Attualità

domenica, 08. ago 2021

Coincidenze treno-Autopostale a Porto Ceresio

Alcuni utenti del trasporto pubblico ci hanno segnalato una situazione che ci permettiamo di sottoporVi.

martedì, 15. giu 2021

Progetto Orario 2022: Osservazioni

ASTUTI ha esaminato con attenzione il Progetto orario 2022 dei trasporti pubblici e le modifiche che sono destinate ad entrare in vigore nel prossimo mese di dicembre.

lunedì, 03. mag 2021

Comunicato – Coordinazione cantieri stradali e trasporti pubblici

Diversi utenti del trasporto pubblico, nel caso specifico di Autopostale, ci hanno segnalato i disagi provocati al servizio in relazione al cantiere di riqualificazione del centro di Riva San Vitale, a causa del quale a partire dal 22 febbraio e fino al 30 luglio sono state soppresse le quattro fermate tra Riva S. Vitale, Cimitero e Capolago, Posta della linea 531 che collega con Mendrisio.

lunedì, 03. mag 2021

Sostegno alla petizione No alla terza corsia ASTUTI

La terza corsia autostradale tra Lugano e Mendrisio non è una priorità

mercoledì, 13. gen 2021

ASTUTI - Situazione Flirt 3 TILO e toilette mancanti

ASTUTI (Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti Pubblici) rileva che da fine novembre 2020 sono entrati in servizio in Ticino per TILO i nuovi Flirt TSI di terza generazione e che alcuni di questi, come confermato dalle FFS, circolano senza toilette.

martedì, 05. gen 2021

La navigazione sul lago maggiore va assolutamente garantita

L’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI) è solidale con il personale e teme per il futuro del servizio pubblico

mercoledì, 30. dic 2020

Disservizi FFS/TILO causa neve

ASTUTI ritiene che ci siano aspetti da chiarire a proposito dei disservizi per la nevicata di lunedì scorso 28 dicembre (dai 10 ai 20 cm, polverosa).

lunedì, 28. dic 2020

Presa posizione su Mobilità 2050

Mobilità e territorio 2050 – Piano settoriale dei trasporti, Parte Programmatica Audizione e partecipazione della popolazione ai sensi dell’articolo 19 OPT AlpTransit deve essere completata con urgenza senza tergiversare

mercoledì, 25. nov 2020

Elettrificazione della ferrovia Como - Lecco

Intervento indispensabile per lo sviluppo del traffico viaggiatori transfrontaliero Il presente documento, condiviso tra l’ Associazione di tutela degli utenti dei mezzi pubblici (ASTUTI) del Ticino e l’ Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP) della Lombardia, è finalizzato alla soluzione di un annoso problema trasportistico tra Lombardia e Ticino.

venerdì, 17. lug 2020

Collegamenti ferroviari a lunga percorrenza nel Mendrisiotto

Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio

lunedì, 13. lug 2020

Progetto Orario 2021: Serve piu' coraggio

Vi giriamo con invito a farne menzione tramite il vostro pregiato organo di informazione. ASTUTI (Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici), sezione cantonale di Pro Bahn Svizzera, ha recentemente espresso il proprio parere nell’ambito della consultazione sul Progetto orario 2021.

lunedì, 04. mag 2020

Ripartiamo con ordine su treni e bus da ambo i lati del confine italo-svizzero

Dichiarazione comune di UTP Lombardia e Astuti sulle esigenze nell’area transfrontaliera

venerdì, 10. apr 2020

COVID – 19: Misure positive ma ancora insufficienti per gli utenti trasporti pubblici

Pro Bahn Svizzera, l’associazione che difende gli interessi degli utenti dei trasporti pubblici rappresentata in Ticino da Astuti, ha preso nota delle misure adottate da Alliance SwissPass, tuttavia non ancora ratificate dalle singole imprese di trasporto, per compensare le conseguenze causate ai detentori di abbonamenti dal loro mancato utilizzo in questo periodo. Pro Bahn apprezza che si vada nella direzione delle rivendicazioni avanzate dall’associazione (v. comunicato del 1.04.2020).

mercoledì, 01. apr 2020

Comunicato ai media

Il settore dei trasporti pubblici di fronte all’emergenza Coronavirus fino ad oggi non si è mosso per il deposito degli AG e il rimborso degli abbonamenti non utilizzati.

lunedì, 17. feb 2020

Collegamento ferroviario Lugano-Malpensa

Stimato Signor Direttore, stimate Signore e stimati Signori, la nostra associazione segue con attenzione l’evoluzione dei trasporti pubblici in Ticino. In questo contesto non può che salutare positivamente il miglioramento dell’affidabilità della nuova linea Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa dopo un avvio difficile, con ritardi sempre più contenuti ed accettabili. Il passaggio dalla frequenza ogni due ore a quella di un treno ogni ora a partire dallo scorso mese di giugno ha pure aiutato a migliorare decisamente l’offerta.

lunedì, 02. dic 2019

Progetto Orario 2019

Progetto Orario 2019 (e una buona notizia)

mercoledì, 17. lug 2019

Comuniacto Astuti - Associazione Ticinese Utenti dei trasporti pubblici

LINEA TICINO-MALPENSA: OBIETTIVI (PER ORA) MANCATI Il prossimo mese di giugno con le previste modifiche dell’orario ferroviario saranno pure introdotte delle novità nei collegamenti tra il Ticino e la Malpensa.

mercoledì, 01. mag 2019

Linea Ticino-Malpensa: Obiettivi (per ora) mancati

Il prossimo mese di giugno con le previste modifiche dell’orario ferroviario saranno pure introdotte delle novità nei collegamenti tra il Ticino e la Malpensa.

sabato, 10. feb 2018

Lettera aperta ai municipi della regione

Il Mendrisiotto penalizzato nei collegamenti ferroviari