Progetto Orario 2022: Osservazioni

ASTUTI ha esaminato con attenzione il Progetto orario 2022 dei trasporti pubblici e le modifiche che sono destinate ad entrare in vigore nel prossimo mese di dicembre.

ASTUTI si ritiene in generale soddisfatta dell’offerta dei trasporti pubblici presente sul territorio e questo con riferimento all’orario 2021. Un apposito gruppo di lavoro creato al nostro interno ha verificato nelle ultime settimane gli orari proposti. Sono emerse alcune lacune che, se corrette, potrebbero fornire un servizio migliore agli utenti ticinesi.

Di seguito la descrizione delle nostre osservazioni:

  • 600:
    il Mendrisiotto anche il prossimo anno non potrà usufruire dei collegamenti mattutini e serali diretti verso e dalla Svizzera interna. Questo vuoto avrebbe dovuto essere colmato con il prossimo cambiamento d’orario, così da riportare l’offerta IC a sud di Lugano pari a quella dell’orario 2020 e precedenti. Riteniamo pure che gli IC 862 e 893 dovrebbero anche loro partire da ed arrivare a Chiasso, utilizzando se necessario la vecchia linea del Ceneri, così da poter offrire a tutti gli abitanti ticinesi un collegamento diretto da/per Zurigo, con arrivo ottimale per i viaggi di lavoro, ma anche per viaggi internazionali da/per Germania, Francia, ecc. Non va neppure dimenticato, a questo proposito, che la regione a sud del Ceresio rivendica da tempo collegamenti diretti con la Svizzera interna sull’arco dell’intera giornata e ciò a fronte di un bacino di 55’000 persone, parlando solo di residenti ed escludendo i frontalieri.
     
  • 600 internazionale:
    con riferimento alle relazioni internazionali riteniamo che sia importante facilitare i collegamenti tra Basilea e Milano Centrale. Quindi chiediamo, se possibile, che gli IC in coincidenza con gli EC siano stazionati sullo stesso marciapiede alla stazione di Zurigo HB. Inoltre riteniamo che, per rendere più attrattivo il treno EC 327 per Sestri Levante, la sua partenza sia anticipata di 1 o anche 3 ore, così che chi utilizza questo collegamento per recarsi in vacanza possa arrivare prima destinazione senza dover cambiare.
     
  • 600/631:
    abbiamo notato che, durante il periodo estivo, le coincidenze tra gli IC 2/21 e i treni RE 80 a Lugano non saranno possibili a causa di lavori. Questo causerà disagi per la clientela, così come la soppressione della frequenza oraria tra la Svizzera interna e Milano Centrale. Consapevoli che anche la Sezione della mobilità è a conoscenza del problema, ci domandiamo comunque se non esista nessuna soluzione per garantire questa coincidenza, dal momento che i treni sopra citati partiranno solamente con un minuto di differenza rispetto all’orario normale.
     
  • 631:
    siamo lieti che il Cantone offrirà un collegamento serale da Milano verso il Ticino (RE80 23538). Tuttavia riteniamo che sarebbe opportuno che lo stesso circoli anche nella notte tra venerdì e sabato.
     
  • 62.434:
    abbiamo notato da diverso tempo che la linea che conduce a Carona è molto frequentata, anche da turisti. Purtroppo, soprattutto il sabato e la domenica, la puntualità su questa linea non è sempre garantita, così da far perdere la coincidenza a Paradiso con il treno per Lugano. Per questo riteniamo che una fine corsa a Lugano Al Forte potrebbe far guadagnare tempo alla linea. Inoltre si potrebbe allungare il tempo di attesa alla fermata “Paradiso, stazione”, così da recuperare il ritardo accumulato sul lungolago e poi offrire un collegamento puntuale verso e da Carona. Inoltre a nostro parere, servirebbe che anche al di fuori delle ore di punta, durante la settimana, questa linea abbia coincidenza con i treni IC tramite il RE80, così da offrire ancora un miglior servizio.
     
  • 62.406:
    abbiamo notato che durante il cadenzato ogni 15 minuti il bus 62.406 non ha coincidenza a Lugano con la S90. A nostro parere sarebbe opportuno anticipare di qualche minuto l’arrivo del bus a Lugano, così da poter offrire la coincidenza tra il bus 62.406 e la S90.
     
  • Fermata Paradiso, stazione:
    secondo “Intimazione trasporto pubblico 2021” sarebbe dovuta entrare in esercizio una nuova fermata in direzione del lungolago all’altezza dell’attuale fermata “Paradiso, stazione”, così da poter offrire tempi minori di trasbordo alla stazione. Riteniamo che questo progetto sia molto importante per la zona dello Scairolo. Per questo motivo, riteniamo opportuno che questa fermata possa venir messa in esercizio entro il prossimo cambiamento d’orario.
    ​​​​​​​
  • Quadri orario in generale:
    abbiamo notato nei quadri orario 600 e 631 che manca l’indicazione “Milano Lambrate” per gli EC che non circolano via Milano Centrale. Questa lacuna l’abbiamo anche notata nei collegamenti per Porta Garibaldi della S11. Riteniamo che questi due piccoli accorgimenti siano tuttavia importanti per offrire una comunicazione più chiara agli utenti.