Comunicato – Coordinazione cantieri stradali e trasporti pubblici

Diversi utenti del trasporto pubblico, nel caso specifico di Autopostale, ci hanno segnalato i disagi provocati al servizio in relazione al cantiere di riqualificazione del centro di Riva San Vitale, a causa del quale a partire dal 22 febbraio e fino al 30 luglio sono state soppresse le quattro fermate tra Riva S. Vitale, Cimitero e Capolago, Posta della linea 531 che collega con Mendrisio.

Ci risulta che, sulla base del carteggio a nostra disposizione, solo a seguito delle insistenze degli utenti sono state date informazioni attendibili a chi usa il trasporto pubblico. Inoltre, è solo grazie alle citate rimostranze che è stata realizzata, a titolo provvisorio, la fermata sul piazzale della scuola media di Riva, ora usato come piazza di giro, mentre in precedenza le corse si attestavano alla stazione di Capolago.  Stando così le cose non si può non rilevare l’approssimazione con la quale è stato affrontato il problema e la scarsa coordinazione tra i soggetti coinvolti: Comune di Riva San Vitale, direzione lavori e Autopostale.

Non si tratta, a nostro parere, di porre sul banco degli accusati nessuno degli attori coinvolti e ancora meno di mettere in discussione l’importanza dell’intervento destinato a dare nuovo lustro a una piazza che presenta anche significative testimonianze storiche.

È tuttavia necessario sottolineare l’esigenza per il futuro in presenza di lavori stradali, e non solo a Riva,di valutare a fondo le conseguenze sul trasporto pubblico nella ricerca di soluzioni alternative.  Ciò, anche e non solo alla luce dell’impegno non unicamente finanziario assunto dagli enti pubblici, inclusi i Comuni, a sostegno del trasporto pubblico. Sostegno che rientra tra le priorità del Cantone.

In questo senso è anche auspicabile che nella fissazione dei calendari dei cantieri si evitino, nel limite del possibile, concomitanze temporali per ridurre al minimo eventuali disagi quali ritardi e mancate coincidenze dei mezzi pubblici.

 

Per Astuti
Il presidente
Fabio Canevascini
079 – 248.50.14