Bitte warten...

Tessin/Ticino

Regione Ticino
Astuti Sezione Ticino di Pro Rail Svizzera

La sezione Ticino è nata il 10 marzo 2004 per iniziativa di alcuni soci ticinesi di Pro Bahn. Ci siamo autonominati ASTUTI (anagramma dell’ acronimo di Associazione ticinese degli utenti dei trasporti pubblici).
Gli argomenti non mancano, negli ultimi anni si è fatto molto per il trasporto pubblico in Ticino e ancora si sta facendo, si pensi solo al sistema di trasporto regionale Ticino-Lombardia (TILO); anche l’ implementazione della prima tappa di ferrovia 2000 avrà ripercussioni sul traffico ferroviario in Ticino.
Un campo d’ attività che dobbiamo affrontare con solerzia è la questione del trasporto pubblico su gomma - negli agglomerati e in periferia - molto importante in Ticino per la conformazione del territorio e la distribuzione della popolazione. Riteniamo che esistano margini di miglioramento e prenderemo contatto con le imprese interessate e con la comunità tariffale, esponendo le nostre aspettative.
Pensiamo che sia nell’ interesse delle imprese di trasporto stesse e delle autorità preposte alla programmazione del trasporto pubblico disporre di un interlocutore che rappresenti gli utenti.
Naturalmente in quattro gatti come siamo ora, possiamo avere scarso successo. La nostra prima priorità è di acquisire nuovi soci.
Lanciamo un appello agli utenti:
Se cercate un canale per trasmettere le vostre proposte e lamentele, prendete contatto con noi e associatevi. Una voce comune potrà avere più impatto di tanti singoli isolati.