Bitte warten...

Ticino/Tessin

>>  attualità :
 
I trasporti pubblici, gli utenti e il territorio. Sabato 7 aprile, assemblea della Pro Bahn Svizzera, a Mendrisio


 
     LIBERALIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO:
                        OPPORTUNITA’ E RISCHI


                   Serata pubblica alle Scuole elementari
                              di via Besso 13 a Lugano

                           Lunedì 7 maggio ore 20.15

L’Associazione degli utenti del trasporto pubblico (Astuti), sezione ticinese di Pro Bahn, organizza una serata sul tema della liberalizzazione dei trasporti. La stessa è prevista lunedì 7 maggio alle 20.15 nella sede delle scuole elementari di Besso a Lugano. Il tema della liberalizzazione dei trasporti collettivi è oggi di grande attualità. L’obiettivo della liberalizzazione rientra nelle direttive dell’Unione europea alla quale la Confederazione è legata dagli Accordi bilaterali. In Svizzera il Consiglio federale e l’Ufficio federale dei trasporti sembrano pure andare in questa direzione. Ha fatto discutere la concessione per la gestione di tratte a lunga distanza accordata ad attori della gomma su scala nazionale e internazionale (Domo Reisen e Flix Bus), mettendoli in concorrenza con la rotaia. Le FFS, da parte loro, hanno ottenuto la concessione per il traffico a lunga percorrenza solo fino al 2019. Queste tendenze rappresentano un vantaggio o un rischio per gli utenti?

A PARLARNE SARANNO:

-    Remigio Ratti,   professore titolare emerito dell’Università
                               di Friborgo e specialista dei trasporti

-    Sergio Rossi,    professore di economia all’Università
                              di Friborgo

-    Fabio Regazzi, parlamentare e membro della Commissione
                              trasporti del Consiglio nazionale
-    Thomas Giedemann, ferroviere e presidente della Sezione
                              ticinese dei macchinisti del Sindacato dei
                              trasporti (Sev)


Modera la serata Edy Bernasconi, giornalista

Il luogo della serata pubblica è raggiungibile con i TP utilizzando:
                                           TPL linea 3 fermata “Piazzale di Besso”



ASTUTI Sezione Ticino di Pro Bahn Svizzera


La sezione Ticino è nata il 10 marzo 2004 per iniziativa di alcuni soci ticinesi di Pro Bahn. Ci siamo autonominati ASTUTI (anagramma dell’ acronimo di Associazione ticinese degli utenti dei trasporti pubblici).

Gli argomenti non mancano, negli ultimi anni si è fatto molto per il trasporto pubblico in Ticino e ancora si sta facendo, si pensi solo al sistema di trasporto regionale Ticino-Lombardia (TILO); anche l’ implementazione della prima tappa di ferrovia 2000 avrà ripercussioni sul traffico ferroviario in Ticino.

Un campo d’ attività che dobbiamo affrontare con solerzia è la questione del trasporto pubblico su gomma - negli agglomerati e in periferia - molto importante in Ticino per la conformazione del territorio e la distribuzione della popolazione. Riteniamo che esistano margini di miglioramento e prenderemo contatto con le imprese interessate e con la comunità tariffale, esponendo le nostre aspettative.
Pensiamo che sia nell’ interesse delle imprese di trasporto stesse e delle autorità preposte alla programmazione del trasporto pubblico disporre di un interlocutore che rappresenti gli utenti.
Naturalmente in quattro gatti come siamo ora, possiamo avere scarso successo. La nostra prima priorità è di acquisire nuovi soci.

Lanciamo un appello agli utenti:
Se cercate un canale per trasmettere le vostre proposte e lamentele, prendete contatto con noi e associatevi. Una voce comune potrà avere più impatto di tanti singoli isolati.